Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Approvato il Piano Sanitario 2011-2013
[mercoledì 26 gennaio 2011]

E’ stato approvato, su proposta del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, lo schema del Piano sanitario nazionale 2011-2013, sul quale verranno sentite le organizzazioni sindacali e che verrà inviato alle Commissioni parlamentari per il parere ed alla Conferenza unificata per la prevista intesa.

“Il Piano sanitario nazionale –si legge in una nota del Governo- pone come macro obiettivo del Servizio Sanitario Nazionale quello della promozione del “benessere e della salute dei cittadini e delle comunità”, nella consapevolezza che “la vera ricchezza del sistema sanitario è la salute dei cittadini”. “Obiettivi specifici –continua la nota di Palazzo Chigi- che rappresentano anche la sfida del Piano Sanitario Nazionale, sono da un lato, quelli di valorizzare gli elementi d’eccellenza del Servizio Sanitario e di investire in settori strategici quali la prevenzione, le nuove tecnologie, i sistemi informatici ed informativi, la clinical governance e la sicurezza delle cure, la ricerca e le innovazioni mediche; dall’altro, quelli di affrontare le criticità del sistema, con particolare attenzione al recupero di efficienze e di appropriatezza e al miglioramento della qualità percepita da parte dei cittadini, il tutto in un quadro di sostenibilità”.

Dal punto di vista dell’odontoiatria pubblica dal Piano Sanitario Nazionale non arriva nessuna novità.

Il PSN si prefigge il miglioramento e potenziamento della prevenzione e della promozione della salute; la riorganizzazione delle cure primarie; la promozione e la diffusione nei servizi sanitari del governo clinico, della qualità e della sicurezza dei pazienti; il potenziamento dei sistemi di rete nazionali e sovraregionali (malattie rare, trapianti); la diffusione e il consolidamento dell’integrazione sociosanitaria; la promozione del ruolo del cittadino e delle associazioni nella gestione e nel controllo delle prestazioni del servizio sanitario; il miglioramento e la qualificazione del personale dei servizi sanitari.

“Il Piano Sanitario Nazionale -commenta il Ministero della Salute- valorizzando le eccellenze del servizio sanitario, investe in settori strategici quali la prevenzione, la ricerca e le innovazioni mediche. Una delle novità riguarda l'apertura 24 ore su 24 degli ambulatori gestiti dai medici di famiglia, che per i casi meno gravi consente di evitare il ricorso ai pronto soccorso degli ospedali”.

Questi gli obiettivi da raggiungere nel Piano indicati dal Ministero:       

- prestazioni sulla base del quadro clinico del paziente;

- percorsi diagnostici terapeutici (Pdt), fissando i relativi tempi massimi di attesa;

- gestione degli accessi attraverso l’uso del sistema Cup;

- vigilanza sistematica delle situazioni di sospensione della prenotazione e dell’erogazione delle prestazioni;

- comunicazione sulle liste d’attesa attraverso campagne informative e apertura di Uffici relazioni con il pubblico.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it