Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Remineralizzazione dentinale attraverso i Bioglass. Una ricerca italiana ne prova l’efficacia
[martedì 1 febbraio 2011]

I Bioglass sono dei vetri bioattivi costituiti principalmente da calcio-sodio fosfo-fillosilicati in grado di reagire con i fluidi corporei e favorire la formazione di idrossiapatite. Questi materiali possono essere utilizzati in odontoiatria come sostituti alle polveri di allumina nei sistemi di “air-cutting”, in alternativa alle tradizionali turbine, nella rimozione dei tessuti duri dentali. L’uso clinico dei Bioglass e dei sistemi di air-cutting presenta molti vantaggi tra cui l’assenza di dolore nei pazienti durante le procedure cliniche applicative, la rimozione selettiva di dentina cariata e la possibilità di preparare cavità più arrotondate che riducono al minimo gli stress da contrazione dei compositi.

Lo scopo dello studio pubblicato su Il Dentista Moderno (2011;01:58-64) è quello di presentare una serie di esperimenti condotti per valutare la capacità dei Bioglass di remineralizzare il tessuto dentinale demineralizzato.

Per effettuare la ricerca gli Autori hanno demineralizzato mediante immersione in una soluzione di acido citrico per 72 ore sotto costante agitazione 36 dischi di dentina ottenuti da molari estratti per motivi parodontali e chirurgici. I campioni sono stati abbondantemente risciacquati con acqua deionizzata e immediatamente trattati con polveri di Bioglass o allumina e immersi in una soluzione salina (PBS) per 72 ore a una temperatura di 37 °C. I test per la valutazione della remineralizzazione sono stati effettuati tramite l’ausilio di uno spettroscopio confocale micro-Raman, microscopio laser confocale e SEM equipaggiato con un dispositivo analitico che sfrutta l’emissione di raggi X generati da un fascio elettronico accelerato incidente sul campione (EDX).

I risultati di questo studio hanno mostrato come le superfici dentinali sottoposte a demineralizzione totale fossero caratterizzate da tubuli dentinali esposti e bassissima presenza di composti di calcio e fosfati. Al contrario, i dischi di dentina demineralizzati trattati con Bioglass e immersi in soluzione salina mostravano la ricomparsa di calcio-fosfati e idrossiapatite (HCA) sulla superficie dentinale.

“E’ possibile affermare –concludono gli Autori- che l’uso del Bioglass favorisce la remineralizzazione della dentina e potrebbe essere il punto di partenza per un’odontoiatria conservativa basata sul principio della riparazione e remineralizzazione dei tessuti duri dentali”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it