Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Evitate gli sbiancanti fai da te, il consiglio di Altroconsumo
[giovedì 10 febbraio 2011]

“Meglio evitare i kit per lo sbiancamento dei denti: non solo sono poco efficaci, ma possono dare ipersensibilità dentale e irritazione della bocca”.

A sconsigliare l’uso è l’associazione consumatori Altroconsumo aggiungendo che “l’uso pesante e frequente di sostanze sbiancanti può attaccare lo smalto dei denti, che alla lunga diventa più fragile e poroso e il dente meno bianco, il che spingerebbe a usare nuovamente trattamenti sbiancanti”.

Sull’efficacia di questi prodotti, in particolare quelli a base di acqua ossigenata o a base di clorito di sodio, Altroconsumo ricorda i dati di un test di qualche tempo fa in cui sono risultati meno efficaci i prodotti a base di clorito di sodio (sodium chloride), rispetto a quelli con acqua ossigenata. Altrettanto poco efficaci, evidenza Altroconsumo, i prodotti con applicatori a pennello rispetto a quelli da posizionare con mascherine o strisce, perché il principio attivo resta a contatto con il dente per un tempo minore e viene facilmente rimosso dalla saliva.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it