“Meglio evitare i kit per lo sbiancamento dei denti: non solo sono poco efficaci, ma possono dare ipersensibilità dentale e irritazione della bocca”.
A sconsigliare l’uso è l’associazione consumatori Altroconsumo aggiungendo che “l’uso pesante e frequente di sostanze sbiancanti può attaccare lo smalto dei denti, che alla lunga diventa più fragile e poroso e il dente meno bianco, il che spingerebbe a usare nuovamente trattamenti sbiancanti”.
Sull’efficacia di questi prodotti, in particolare quelli a base di acqua ossigenata o a base di clorito di sodio, Altroconsumo ricorda i dati di un test di qualche tempo fa in cui sono risultati meno efficaci i prodotti a base di clorito di sodio (sodium chloride), rispetto a quelli con acqua ossigenata. Altrettanto poco efficaci, evidenza Altroconsumo, i prodotti con applicatori a pennello rispetto a quelli da posizionare con mascherine o strisce, perché il principio attivo resta a contatto con il dente per un tempo minore e viene facilmente rimosso dalla saliva.