Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Umberto Veronesi dentista ad honorem
[venerdì 11 febbraio 2011]

Il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Foggia ha deliberato all’unanimità, nella seduta di ieri 9 febbraio 2011, il conferimento della laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi dentaria al prof. Umberto Veronesi.

Ecco la motivazione:

Odontoiatria e Protesi Dentaria al professor Umberto Veronesi, nato a Milano nel 1925, medico oncologo di fama mondiale che ha dedicato tutta la sua attività clinica e di ricerca alla prevenzione e alla cura del cancro, per le indiscutibili doti professionali che hanno caratterizzato la sua carriera, per il costante impegno professionale allo studio ed alla cura dei tumori, per la sua dedizione a diffondere le conoscenze mediche, come testimoniato dalla creazione della Scuola Europea di Oncologia e dalla decisione di istituire, come Ministro della Salute, la Formazione medica continua obbligatoria. Il Prof. Umberto Veronesi, noto in tutto il mondo per il notevole contributo scientifico dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti della terapia e della prevenzione dei tumori, ha con le sue scoperte permesso di raggiungere nuove frontiere nella terapia delle neoplasie maligne. Il Prof. Veronesi ha, inoltre, avviato una serie di processi divulgativi ed educativi che hanno promosso il miglioramento dello stato di salute del singolo e della collettività mediante l’adozione di appropriati stili di vita e di forme di prevenzione primaria e secondaria. Per tutto quanto suindicato, visto il suo pregevole ed elevato apporto all’approfondimento delle conoscenze applicabili nel trattamento di tutte le neoplasie di origine epiteliale e all’introduzione di innovative metodiche di terapia e prevenzione si ritiene di proporre il Prof. Umberto Veronesi per il conferimento della Laurea honoris causa in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

La proposta, presentata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia, sarà ora trasmessa al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica per la necessaria approvazione.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it