Anche i dentisti potrebbero dover effettuare i test antidroga insieme ai colleghi medici, infermieri e ostetriche. A deciderlo sarà la Conferenza Stato Regioni su proposta del Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri che vorrebbe estendere anche ai professionisti della sanità che hanno contatti con i pazienti i controlli annuali già previsti per altre professioni.
Secondo una norma in vigore dal 2006 alcune categorie professionali hanno l’obbligo di sottoporsi a test antidroga annuali: tra questi gli addetti a i trasporti come piloti di aerei, autisti di mezzi pubblici, macchinisti dei treni, autisti di tir, lavoratori edili che operano ad altezze elevate ed altri.
La norma da sottoporre alla Stato Regioni sarebbe già pronta secondo quanto dichiarato da Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento politiche anti- droga, che precisa che “per il momento il test coinvolgerà medici e personale sanitario a contatto con i pazienti ma saranno possibili differenziazioni tra alcune categorie”. “In alcune –spiega- i lavoratori dovranno essere tutti sottoposti, periodicamente, a controlli antidroga, in altre, invece, si sceglierà di intervenire con i test solo per la metà dei dipendenti”.