E’ stato approvato questa mattina dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro prof. Ferruccio Fazio, il regolamento di riorganizzazione del Ministero della Salute. Una “ristrutturazione” annunciata da tempo che snellisce l’organico dando, secondo lo stesso Ministro Fazio, un assetto più agile e snello. “Il nuovo assetto della Salute – ha detto il Ministro Fazio – consentirà di conseguire attraverso una razionalizzazione delle strutture notevoli risparmi di spesa e di migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema”.
Oltre 25 milioni di euro il risparmio secondo Quotidinaosanità.
I Dipartimenti passano da quattro a tre, viene creato un Ufficio centrale con competenze trasversali che vanno dalle risorse, all’organizzazione, al bilancio e vengono ridotti del 20% i posti di funzione dirigenziale generale.
Questi i tre nuovi dipartimenti: Sanità pubblica e innovazione, che sarà articolato nelle seguenti direzioni generali; Programmazione e dell’ordinamento del Ssn, che sarà articolato nelle seguenti direzioni generali; Sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, che sarà articolato nelle seguenti direzioni generali.