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Il marketing deontologico all’intero della sala d'attesa utilizzando la televisione. I consigli del prof. Antonio Pelliccia
[lunedì 21 febbraio 2011]

In molti studi odontoiatrici la televisione è oramai, per i pazienti, la compagna delle, fortunatamente sempre più brevi, attese. Ma la televisione può essere uno strumento a disposizione del dentista per fare marketing.

Un “marketing deontologico” come lo definisce Antonio Pelliccia (Docente di economia e gestione aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma–Policlinico Agostino Gemelli e presso l’Università Vita e Salute–Ospedale S. Raffaele di Milano) in un articolo pubblicato sulla rivista Mediamix.

“Comunicare attraverso una propria televisione in sala d’attesa –scrive il prof. Pelliccia- è come dedicare uno spazio personale ai pazienti, come replicare un’atmosfera familiare, confidenziale ma al tempo stesso vostra: della vostra televisione nella vostra sala d’attesa”.

Attenzione però ai contenuti che deciderete di trasmettere, avverte il prof. Pelliccia.

“Non una serie di immagini e testi autocelebrativi da semplicistico venditore di salute che magari spieghino ai pazienti come si fa la terapia, ma una programmazione in cui i ritmi veloci, le musiche, il linguaggio, le atmosfere, coniughino il momento d’attesa del paziente al rilassamento e all’informazione odontoiatrica. Dove la notizia scientifica, la sfilata di moda, lo spot, i gol della domenica calcistica, si fondano, e chi ascolta ha anzitutto la convinzione di poter in qualsiasi momento uscire dal suo influsso. Comunicare come si fa una terapia viene sempre più percepito in modo distorto dai pazienti che distolgono l’attenzione dagli aspetti clinici per spostarli solo sulla convenienza”.

Per spiegare il concetto il prof. Pelliccia fa un esempio molto esplicito: in attesa dal vostro urologo gradireste vedere un video che descrive come avviene l’operazione alla prostata o uno in cui vengono spiegati gli stili di vita, l’alimentazione, gli strumenti che permettono di prevenire l’operazione?

Scontata la risposta. Così ragiona anche il paziente in attesa dall’odontoiatra.

Per far si che la tv in sala d’attesa possa sostituirsi ed essere interessante come la televisione popolare, deve essere realizzata secondo criteri bene definiti. Contenuti la cui realizzazione, ovviamente, devono essere affidati a professionisti. “Oggi –continua Pelliccia- è possibile, con costi più che accessibili, realizzare da soli un “making homemade”; DVD da proiettare sulla televisione o sullo schermo del computer in sala d’attesa”. Realizzare messaggi che sappiano motivare e sensibilizzare sia singole persone sia le famiglie ed i gruppi a cui i vostri pazienti appartengono, sui servizi le prestazioni che lo studio eroga.

“Il marketing deontologico –conclude il prof. Pelliccia- rappresenta un’azione strategica, come una grande sorgente di energia comunicativa e di relazionalità a disposizione. Occorre governarlo ed inserirlo tra le attività professionali che fanno parte delle competenze dell’odontoiatra libero professionista e titolare di studio, sviluppandone le potenzialità in maniera competente per migliorare la qualità della vostra vita, del team di lavoro e soprattutto dei vostri pazienti, per aprire nuove dimensioni alla socialità, per rendere i pazienti divulgatori verso i componenti delle loro famiglie”.


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