Sono numerose le ricerche che confermano come il sesso orale non protetto sia un fattore di rischio per il tumore del cavo orale, più di quanto possa esserlo il fumo. E sappiamo come quest’ultimo, unitamente all’alcol sia una delle principali cause scatenanti.
L’annuale congresso dell’American Association for the Advancement of Science ha dedicato una serie di relazioni sul tema. In particolare ne hanno parlato la prof.ssa Bonnie Halpern-Felsher, dell’University of California, la Maura L. Gillison, dell’Ohio State University e la prof..ssa Diane Harper, University of Missouri.
Secondo i ricercatori il sesso orale favorirebbe la trasmissione del Papilloma virus (Hpv), causa del tumore del cavo orale. L'Oral Cancer Foundation, hanno ricordato le ricercatrici, ha evidenziato come l’HPV sia sessualmente trasmissibile tra i partner e questo dimostrerebbe come giovani non fumatori abbiamo contratto il cancro orale.
In base ai dati presentati, sembra che nelle persone di età inferiore ai 50 anni, il tumore del cavo orale da HPV sia più frequente tra coloro che praticano il sesso orale. In particolare le persone che hanno più di sei partner corrono un pericolo nove volte superiore di vedere insorgere il tumore.