Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Odontoiatra nel SSN solo se ha la specialità, lo conferma il Tar Potenza Basilicata
[venerdì 25 febbraio 2011]

Il Tar di Potenza e Basilicata con la sentenza numero 34 del 14 gennaio 2011 conferma quanto già più volte indicato da pronunciamenti vari: il laureato in odontoiatria e protesi dentaria per ricoprire l’incarico di dirigente odontoiatra del SSN deve essere in possesso del diploma di specialità.

La vicenda, che risale al 2005, coinvolge un dentista in possesso della laurea in odontoiatria e protesi dentaria che aveva partecipato, ammesso con riserva in attesa di accertamento dei requisiti, al concorso pubblico per la copertura di un posto di dirigente odontoiatria presso la Usl n. 1 di Venosa. La Asl comunicava all’odontoiatra la sua esclusione dal concorso richiamando la pronunzia del Consiglio di Stato 7 Giugno 2004, n. 3597, in tema di necessità del diploma di specializzazione, sia per gli odontoiatri che per i medici odontoiatri, per l'accesso al primo livello dirigenziale nel sistema concorsuale del Servizio sanitario nazionale.

Contro tale decisione l’odontoiatra si è rivolto al Tar.

Giudicando la richiesta infondata il Tar ricorda come “l'art. 15, comma 7, del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, prevede che alla dirigenza sanitaria si accede mediante concorso pubblico per titoli ed esami, disciplinato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, il quale stabilisce, per i vari concorsi delle categorie professionali appartenenti al ruolo sanitario, i requisiti necessari. Con specifico riferimento al concorso per l'accesso al livello di dirigente odontoiatra l'art. 28 del D.P.R. n. 483 del 1997 ha previsto, tra i requisiti per la partecipazione al concorso al primo livello dirigenziale odontoiatra, per un verso, per i laureati in odontoiatria, oltre alla laurea in odontoiatria e l'iscrizione all'albo, anche la specializzazione, mentre per laureati in medicina e chirurgia, oltre alla specializzazione in odontoiatria, che li abilita all'esercizio della professione di odontoiatra, anche un ulteriore diploma di specializzazione. La necessità di una doppia specializzazione per i medici che intendano partecipare al concorso da dirigente odontoiatra è confermata dall'art. 28, comma 2, del D.P.R. n. 483/97, secondo il quale la specializzazione fatta valere come titolo legittimante l'esercizio della professione di odontoiatra non è valida ai fini dell'ammissione al concorso”.

“I medici –continuano i giudici- che hanno conseguito la specializzazione in odontoiatria sono infatti equiparati agli odontoiatri, in quanto entrambi possono esercitare la professione di odontoiatra. Se, dunque, la specializzazione in odontoiatria (soppressa a seguito dell'istituzione del corso di laurea in odontoiatria) per i laureati in medicina e la laurea in odontoiatria per gli odontoiatri (oltre all'iscrizione all'albo dei medici chirurgi e degli odontoiatri) sono requisiti sufficienti per l'esercizio dell'attività libero professionale di odontoiatra, non lo sono per ricoprire l'incarico di dirigente odontoiatra del SSN. Per l'accesso a tale qualifica, infatti, sia i medici odontoiatri sia gli odontoiatri devono essere in possesso del diploma di specializzazione afferente al posto da ricoprire, fatta salva comunque la possibilità di accesso con una specializzazione in una disciplina affine, come consentito dall'art. 15, comma 7, del d.lgs. n. 502 del 1992”.

“Facendo applicazione alla controversia in esame di quanto sin qui detto –conclude la sentenza- la laurea in odontoiatria, se abilita allo svolgimento della professione, non è requisito sufficiente per far acquisire il primo livello dirigenziale nel sistema concorsuale del S.s.n., per l'accesso al quale l'ordinamento ha previsto il possesso non solo della laurea ma anche della specializzazione (in senso conforme, cfr. ex multis: Consiglio Stato , sez. IV, 07 giugno 2004 , n. 3597; Consiglio Stato , sez. I, 21 gennaio 2009, n. 3610)”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it