La Giunta regionale della Regione Lazio ha approvato una delibera che prevede l’avvio di un progetto regionale per l’odontoiatria sociale.
Obiettivo del progetto, secondo una nota della Regione, è quello di offrire assistenza odontoiatrica gratuita a soggetti in particolare condizioni di svantaggio sociale ed economico, a quelli in condizioni di vulnerabilità sanitaria la cui patologia di base compromette seriamente la funzione masticatoria imponendo il ricorso alle cure dentistiche, a persone rifugiate e vittime di tortura con riferimento alla patologia odontoiatrica.
Capofila del programma assistenziale sarà la Asl Roma A, il cui compito sarà quello di indicare le linee programmatiche del progetto entro il prossimo 28 febbraio. Le aziende unità sanitarie locali dovranno individuare in ciascun distretto un ambulatorio pubblico che soddisfi la domanda dei soggetti svantaggiati, anche mediante l'utilizzo di odontoiatri inclusi negli appositi elenchi degli specialisti pagati a prestazioni
Lo stanziamento previsto è di 6 milioni di euro per il triennio 2008-10 di parte corrente e 7 milioni di euro per il triennio 2008-10 di risorse in conto capitale.