Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Una ricerca USA scopre un nuovo batterio che causa la carie
[lunedì 28 febbraio 2011]

Lo Streptococcus mutans non è il solo agente patogeno a causare la carie dentale. Per i ricercatori del Forsyth Institute (Usa) il batterio Scardovia wiggsiae sarebbe altrettanto pericoloso se non addirittura il vero “colpevole”.

A sostenerlo è una ricerca che sarà pubblicata in aprile sul Journal of Clinical Microbiology ma anticipata dal sito Sciencedaily.com in cui il nuovo batterio sarebbe stato trovato nelle bocche dei bambini con gravi carie mentre non è stata trovata traccia dello Streptococcus mutans.

La ricerca ha analizzato la presenza di microorganismi nella bocca di 42 bambini con carie ed altrettanti senza scoprendo che se lo Streptococcus mutans è presente anche nelle bocche dei bambini senza carie mentre lo Scardovia wiggsiae si trova solo in quelle dei piccoli con gravi problemi di carie.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it