Il Carabinieri dei NAS hanno scoperto un’attività illecita finalizzata al riconoscimento in Italia di titoli di laurea in odontoiatria e medicina provenienti da università estere (26 dalla Polonia una dall’Ecuador) privi di valore accademico. L’organizzazione cercava di far riconoscere le lauree al Ministero della Salute in modo da autorizzare i titolari all’esercizio della professione.
27 i denunciati per falso e tentata truffa, informano le agenzie stampa, la maggior parte dei quali con precedenti per abusivismo odontoiatrico.
Nel corso delle perquisizioni avvenute a Milano, Pavia, Verona, Vicenza, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Piacenza, Parma, Prato, Roma, Pescara, Caserta, Napoli, Avellino e Salerno, sono stati sequestrati sei studi odontoiatrici in cui operavano abusivamente alcuni dei possessori delle lauree false.
"Ci congratuliamo –ha commentato Gianfranco Prada, presidente nazionale ANDI- con i Nas per la meritoria indagine svolta che ha consentito di bloccare il pericolo costituito dalle false lauree acquisite in Paesi stranieri".