Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La figura professionale dell’ASO, la proposta di AIASO, IDEA, SIASO
[giovedì 3 marzo 2011]

Anche AIASO (Associazione Italiana Assistenti di Studio Odontoiatrico), IDEA (Italian Dental Assistant) e SIASO (Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico), in rappresentanza delle Assistenti di studio odontoiatrico, hanno inviato le proprie considerazioni al Ministero della Salute in merito alla nuova figura professionale dell’ASO.

“Se per quanto riguarda la configurazione del profilo professionale ed il corso di formazione vi è stata una sostanziale uniformità di vedute con le proposte del Ministero –ci spiega il presidente SIASO Fulvia Magenga- per quanto riguarda il riallineamento dei lavoratori già operanti nel ruolo, si sono verificate alcune divergenze di opinioni”.  “Siamo convinte –continua la Magenga- che solo una verifica da parte di organi responsabili del livello effettivo di preparazione, possa portare alla qualifica di ASO”.

Per questo il sindacato e le associazioni di categoria propongono che per i lavoratori occupati da più di 30 anni nello studio odontoiatrico rientrino di diritto nel nuovo profilo professionale.

Per gli altri lavoratori occupati da meno anni, per vedersi riqualificati con la nuova figura professionale dovranno superare un esame on-line composto da 60 domande a risposta multipla; per superarlo dovranno rispondere esattamente ad almeno 40 domande. Per i lavoratori con meno di un anno di anzianità le domande passano da 60 a 100, 70 le risposte esatte necessari per ottenere la qualifica.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it