Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La figura professionale dell’ASO. La posizione CONFIMEA
[giovedì 3 marzo 2011]

Dopo quella dei maggiori sindacati degli odontoiatri, dei rappresentanti delle ASO il tavolo del Ministero della Salute si arricchisce del parere di CONFIMEA sulla proposta della figura professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico.

Per CONFIMEA, l’associazione datoriale confederale che associa ad oggi, oltre 458.000 partite iva, il documento proposto nella riunione del 17 febbraio scorso dal Ministero alla valutazione rispetta quanto prospettato dall’associazione. Nell specifico CONFIMEA ritiene che l’ASO dovrà essere inquadrata nell’area sanitaria con un mansionario simile a quello inserito già oggi nel Contratto nazionale di lavoro prevedendo la possibilità di assunzione con contratto di apprendistato.

Per quanto riguarda l’accesso alla formazione delle nuove ASO, questa dovrà essere legata alla frequentazione della scuola dell’obbligo. Contraria ad una sanatoria generalizzata per la riqualificazione delle ASO già oggi operanti,

CONFIMEA “ritiene indispensabile una qualificazione del personale attivo effettuata tramite la partecipazione ad un corso FAD, con test finale di verifica dell’apprendimento. Le conoscenze oggetto della verifica dell’apprendimento potranno essere acquisite tramite lettura di un libro di testo indicato e validati dall’organismo paritetico di settore e frequentazione ON-LINE di video-lezioni realizzate ad-hoc e validate dall’organismo paritetico di settore”.

“Quello che riteniamo indispensabile -continua da CONFIMEA- è che siano gli Enti Bilaterali di settore a curare sia la validazione una tantum del materiale didattico che il successivo aggiornamento del Libretto Formativo del Cittadino (legge 276/2003 – art. 2 – comma i) con certificazione delle competenze così acquisite. Secondo noi nessun soggetto meglio dell’Organismo Paritetico di settore potrebbe garantire l’acquisizione delle competenze individuali”.

Queste le conoscenze che per CONFIMEA le future ASO dovrebbero acquisire:

- Comunicazione  (verbale, non verbale, gestire i conflitti, empatia, assertività, autostima)

- Lavoro in èquipe (brainstorming, lavoro a 4 e a 6 mani)

- Elementi di matematica

- Elementi di chimica

- Elementi di fisica

- Elementi di biologia (e non solo di microbiologia)

- Elementi di prevenzione e fluoro-profilassi

- Cenni di Igiene Orale

- Elementi di assistenza in endodonzia

- Elementi di traumatologia

- Rischio biologico

- Uso e gestione dei dispositivi di protezione individuali (DPI)

- Principi di disinfezione, sterilizzazione, decontaminazione

- Uso, gestione, controllo e manutenzione della linea di sterilizzazione

- Elementi di contabilità e tenuta dei registri

- Principi di “Total Quality Management” (carta dei servizi, qualità)

- Elementi di diritto del lavoro con particolare riferimento al rapporto di lavoro dipendente

- Problematiche connesse con l’igiene e sicurezza del luogo di lavoro – 81/08 (ex 626) al posto di “problematiche sicurezza 626”

- Elementi sulla normativa fiscale e sulle assicurazioni sanitarie

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it