Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli odontotecnici convocati al Ministero per il profilo
[giovedì 18 dicembre 2008]

Oggi pomeriggio alle ore 18,45 rappresentanti delle associazioni sindacali degli odontotecnici, Cio-Confesercenti; Cna-Sno; Fenaodi-Confartigianato, sono stati convocati al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali per un incontro, richiesto dalle stesse associazioni, sul profilo professionale dopo i recenti sviluppi (si veda la nostra news del 10/12/08).

A darne notizia è un comunicato del Cio che informa sulla posizione che l’associazione porterà al tavolo che sarà:

- Rifiuto totale dell'ultimo documento sul profilo, denominato "Profilo Fazio 2008".

- Ritorno ai documenti precedenti sui quali si era già concertato per 10 anni.

 “Qualora questo fosse del tutto impossibile –si legge nel comunicato- preferiamo rimanere al 1928 in attesa di acque migliori”.

“A nostro avviso -conclude l’associazione- un giusto profilo per gli odontotecnici, deve contenere almeno 5 elementi essenziali:

1.     Inquadramento nelle professioni sanitarie.

2.     Esclusività (vera) nella produzione di protesi.

3.     Prova di congruità nel cavo orale, senza ipocrisie, al fianco del medico per una vera lotta all'abusivismo e per regolamentare la realtà quotidiana del Team che gestisce la protesi, per la soddisfazione del cittadino paziente. 

4.     Nessun ostacolo precostituito all'equipollenza dei titoli.

5.     Progettazione esecutiva (comunque già recuperata anche nell'ultimo doc. Fazio 2008, grazie ad un ricorso al TAR dello SNO)”.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it