Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
54° Congresso Amici di Brugg a Rimini, on-line il programma definitivo
[lunedì 14 marzo 2011]

Pubblicato sul sito internet degli Amici di Brugg il programma definitivo della 54° edizione del Congresso che si terrà dal 26 al 28 maggio a Rimini.

Si comincia con i due corsi precongressuali; uno riservato a chi pratica chirurgia ambulatoriale e l’altro a chi si dedica principalmente alla protesi. Nella giornata del venerdì, per gli odontoiatri, le tematiche affrontate sono molte a confermare la vocazione generalista dell’associazione: chirurgia piezoelettrica in ortodonzia, strumentazione endodontica, conservativa, la ricerca sui biomateriali e la rigenerazione ossea alcuni argomenti trattati.

Per gli odontotecnici due gli argomenti trattati nelle relazioni del venerdì: al mattino l’estetica in protesi fissa e nel pomeriggio l’estetica in protesi mobile. Al termine della giornata una relazione che cercherà di analizzare i costi del laboratorio odontotecnico a ricordare come l’imprenditorialità debba integrarsi al saper fare dell’odontotecnico moderno.

Il sabato, come da tradizione, la seduta comune odontoiatra-odontotecnico che si avvierà nel segno del dott. Carlo De Chiesa, il fondatore e presidente degli Amici di Brugg che ci ha recentemente lasciato. A Rimini lo ricorderanno in modo particolare Giancarlo Pescarmona e la Scuola di Saluzzo con Sergio Barale e il dottor Ezio Bruna. Insieme si richiameranno alla sua eredità clinico-scientifica svolgendo una relazione sulla riabilitazione protesica.  

La sessione comune proseguirà con la programmazione della protesi estetica con Pio Bertani, l’odontotecnico Biacchessi e il dottor Generali. Infine, gran finale con la diretta satellitare dallo studio del dottor Gioachino Cannizzaro per parlare di “Toronto bridge”, di cui il dottor Cannizzaro è fra i massimi esperti.

Come da tradizione non mancheranno anche quest’anno le sezioni per gli igienisti dentali, le assistenti di studio odontoiatrico e i work shop organizzati in collaborazione con le aziende presenti alla mostra merceologica parte integrante della manifestazione.

Ma la novità di quest’anno è che il congresso continuerà anche dopo la sua chiusura. Le sessioni congressuali vengono memorizzate e divulgate su una piattaforma e-Fad fruibile tramite internet tramite una password rilasciata all’iscritto al termine dei lavori.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it