Dall’ottobre scorso, in provincia di Bergamo a Boccaleone, è stato aperto un ambulatorio odontoiatrico da parte di due consorzi bergamaschi che comprendono trenta cooperative sociali aderenti a Confcooperative.
L’iniziativa, spiegano gli amministratori alla stampa locale, rappresenta un progetto pilota “ i cui clienti principali di questo ambulatorio odontoiatrico saranno i nostri 1.500 soci-lavoratori e dipendenti e in particolare dove ci sono situazioni di povertà e fragilità; non solo chi ha stipendi medio-bassi ma anche per persone anziane o famiglie con portatori di handicap”.
I prezzi praticati sono ridotti di un 30% rispetto alla media e per mantenerli contenuti tutti gli operatori (dentisti, fornitori, investitori) hanno accettato un taglio ai loro compensi garantendo comunque la qualità delle prestazioni offerte.
Per ora sono cinque i dentisti che lavorano all’ambulatorio che ha apertura quotidiana, anche il sabato mattina, e con orario prolungato fino alle 21 due giorni alla settimana.