Oltre 74mila famiglie milanesi stanno ricevendo in questi giorni una lettera dell’Assessorato alla Salute che offre l’opportunità di sottoporre i figli a visite gratuite dei denti, della vista e della colonna vertebrale.
“Una grande operazione che rientra nel progetto Piazze della Salute Giovani, voluta -spiega attraverso un comunicato stampa l’assessore alla Salute Giampaolo Landi– per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione. Un’attenzione che deve seguire tutte le fasi della vita e ancora di più l’età evolutiva, soprattutto per quanto riguarda la salute orale, la vista e la postura. Purtroppo, nell’attuale periodo di crisi economica, le famiglie sono costrette a ridurre drasticamente le spese sanitarie, in primis quelle odontoiatriche”.
“Abbiamo organizzato –continua Landi- un programma di prevenzione per la salute orale dedicato ai bimbi di 6 anni, con l’obiettivo di riconoscere le situazioni a rischio di malattia nel momento dell’eruzione dei denti permanenti e di intercettare le situazioni critiche per il corretto sviluppo della bocca con importanti ricadute su respirazione, deglutizione, masticazione e fonazione. Si tratta di un’iniziativa destinata a 11.449 famiglie che, realizzata in collaborazione con la SIDO (la Società Italiana di Ortodonzia) e Colgate, prevede un consulto gratuito. E siccome la cultura della corretta igiene orale si sviluppa prima di tutto in famiglia si è voluto mettere uno specialista anche a disposizione dei genitori per un primo controllo sempre gratuito”.
Per l’odontoiatria il Comune di Milano inviterà i genitori dei bambini di 6 anni di effettuare una vista gratuita presso uno dei dentisti SIDO aderenti al Mese della Salute Orale attivo in collaborazione con Colgate fino alla fine di Marzo.