Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Comune di Milano punta sulla prevenzione dei più piccoli. Per i denti in collaborazione con i dentisti SIDO
[venerdì 18 marzo 2011]

Oltre 74mila famiglie milanesi stanno ricevendo in questi giorni una lettera dell’Assessorato alla Salute che offre l’opportunità di sottoporre i figli a visite gratuite dei denti, della vista e della colonna vertebrale.

“Una grande operazione che rientra nel progetto Piazze della Salute Giovani, voluta -spiega attraverso un comunicato stampa l’assessore alla Salute Giampaolo Landi– per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione. Un’attenzione che deve seguire tutte le fasi della vita e ancora di più l’età evolutiva, soprattutto per quanto riguarda la salute orale, la vista e la postura. Purtroppo, nell’attuale periodo di crisi economica, le famiglie sono costrette a ridurre drasticamente le spese sanitarie, in primis quelle odontoiatriche”.

“Abbiamo organizzato –continua Landi- un programma di prevenzione per la salute orale dedicato ai bimbi di 6 anni, con l’obiettivo di riconoscere le situazioni a rischio di malattia nel momento dell’eruzione dei denti permanenti e di intercettare le situazioni critiche per il corretto sviluppo della bocca con importanti ricadute su respirazione, deglutizione, masticazione e  fonazione. Si tratta di un’iniziativa destinata a 11.449 famiglie che, realizzata  in collaborazione con la SIDO (la Società Italiana di Ortodonzia) e Colgate, prevede un consulto gratuito.  E siccome la cultura della corretta igiene orale si sviluppa prima di tutto in famiglia si è voluto mettere uno specialista  anche a disposizione dei genitori per un primo controllo sempre gratuito”.

Per l’odontoiatria il Comune di Milano inviterà i genitori dei bambini di 6 anni di effettuare una vista gratuita presso uno dei dentisti SIDO aderenti al Mese della Salute Orale attivo in collaborazione con Colgate fino alla fine di Marzo.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it