Il 50% dei dentisti italiani soffre di problemi alla schiena. A rivelarlo all’Adnkronos Salute è Gianfranco Prada presidente ANDI.
La causa è una errata postura durante le ore di lavoro sui pazienti.
"I dentisti –spiega all’Adnkronos Salute Maurizio Ripani, docente di anatomia presso l'università Foro Italico di Roma- registrano problemi cervicali, alla zona dorso lombare e sono colpiti da irradiazioni dolorose dovute alle posizioni oblique che mantengono piegati sul pazienti durante l'intervento. Inoltre possono arrivare ad avere formicolii e ridotta sensibilità nelle mani"
Ed anche i chirurghi, secondo l’esperto, non se la cavano tanto meglio costretti a stare in piedi per ore durante l’operazione.
"I dentisti –continua Ripari- senza differenze di età possono arrivare a sviluppare un dolore cronico nelle zone colpite. Una patologia professionale, che spesso li costringe a interrompere anche per mesi l'attività di studio per dedicarsi alle cure".
Stretching e ginnastica ed alternare la posizione al riunito oltre a prendersi piccole pause sono i “rimedi naturali” consigliati, mentre gli antidolorifici quelli “chimici”. Infine, conclude Ripari, "imparare a respirare in maniera corretta può allentare il nervosismo e lo stress, una della cause troppe volte sottovalutate dell' indurimento muscolare".