Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Presentato il Quaderno della Salute dedicato all’odontoiatria. Prevenzione e qualità gli obiettivi da perseguire per il Ministro Fazio
[mercoledì 30 marzo 2011]

Il convegno dedicato all’odontoiatria di comunità svoltosi ieri presso l’Auditorium del Ministero della Salute a Roma, in occasione della presentazione della settima pubblicazione dei Quaderni della Salute dedicata all’odontoiatria, dimostra un interesse verso una delle branche della medicina da sempre considerata una cenerentola nel SSN, come ha confermato lo stesso Ministro prof. Ferruccio Fazio nel suo indirizzo di saluto.

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto negli ultimi tre anni nel campo dell'odontoiatria, che tradizionalmente è un settore poco presente o addirittura assente nel  ministero”. Ministro che ha poi ricordato come il Quaderno “è non solo un punto di  arrivo del nostro percorso, ma anche un punto di partenza perchè fissa in che modo devono essere fatte le cure odontoiatriche e segna un  punto fermo che è quello della qualità. Ora sarà più facile affrontare i vari problemi del settore, quali il turismo sanitario e il low-cost".

Ed il merito di aver portato l’odontoiatria italiana ad essere considerata dalla politica va, oltre che al Ministro, ad uno dei suoi collaboratori, il prof. Enrico Gherlone, come hanno evidenziato molti dei relatori al convegno.

In mancanza di risorse che permettano di ampliare i Lea per l’odontoiatria, ha detto il Ministro, bisogna puntare sulla prevenzione mantenendo alta la qualità delle prestazioni.

Ed il Quaderno si pone come strumento per fornire ai professionisti del settore informazioni necessarie per la definizione di standard di intervento non solo per la prevenzione e la cura delle più comuni patologie del cavo orale, ma anche per l’identificazione di percorsi organizzativi appropriati che siano di supporto agli operatori pubblici ed a quelli privati per la presa in carico di quanti esprimono un bisogno dal punto di vista odontoiatrico.

Il Quaderno, scaricabile dal sito del Ministero della Salute, si apre con la fotografia del settore dal punto di vista epidemiologico evidenziando le principali patologie del cavo orale ed i percorsi di prevenzione. Si passa poi alle indicazioni cliniche per i percorsi diagnostici sulle principali patologie orali e sui percorsi assistenziali da attuare.

L’attuale situazione organizzativa dell’odontoiatria pubblica con le sue luci ed ombre, censita nel 2009, chiude il volume.

Nelle appendici le innovazioni dei percorsi assistenziali attivate dal Ministero, come i Fondi integrativi e l’accordo sull’odontoiatria sociale, i requisiti strutturali e tecnologici minimi necessari per erogare le prestazioni odontoiatriche e le linee giuda pubblicate fino ad oggi.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it