Il Co.N.A.P.S. ha convocato per il giorno 13 aprile 2011 una manifestazione -con presidio Piazza Navona dalle ore 9.00 alle ore 14.00- per protestare contro “l’ingiustificato blocco” dell’iter del DDL n.1142 che se approvato istituirebbe gli Ordini delle professioni sanitarie.
“Oltre 500 mila professionisti sanitari –si legge nel comunicato stampa Co.N.A.P.S.- dal 2002 attendono l’istituzione degli Ordini, considerati la normale conseguenza di un processo di riqualificazione professionale avviato dalle Leggi n.42/1999 2 e 43/2006”.
Un Ordine, ricordano, che permetterebbe anche di tutelare i cittadini dall’abusivismo professionale, fenomeno che per alcune professioni sanitarie è ben più accentuato, sembrerebbe impossibile, di quello odontoiatrico.
Oggi il DDL è fermo in commissione Sanità del Senato in attesa del parere della Commissione Bilancio che dal novembre scorso deve pronunciarsi.
E proprio il presidente della Commissione Bilancio Sen. Antonio Azzolini ha chiesto formalmente nella riunione di ieri al relatore di predisporre una proposta per la prossima seduta.