Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
In Commissione Giustizia al Senato si discute di abusivismo. I dubbi sono sulle pene: troppo severe
[lunedì 4 aprile 2011]

Entra in discussione in Commissione Giustizia al Sentato il DDL 2420 presentato dal Sen. Franco Cardiello (CN) che prevede la modifica dell’articolo 348 del codice penale.

DDL che si compone di un solo articolo, questo:

1. L’articolo 348 del codice penale è sostituito dal seguente:  “Art. 348. – (Abusivo esercizio di una professione). – Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000. In caso di condanna, è altresì disposta l’immediata confisca dell’immobile adibito all’abusivo esercizio della professione e dei beni ad esso pertinenti”.

Tre gli interventi sul tema nella prima discussione in Commissione Giustizia avvenuta il 30 marzo, come riportato nel resoconto della riunione, che hanno permesso di capire il pensiero della Commissione sul tema di esercizio abusivo delle professioni.

“Il relatore -Sen Alberto Balboni (Pdl)- pur comprendendo le motivazioni del disegno di legge e condividendo l'opportunità di prevedere sanzioni più significative, segnala la necessità di evitare interventi che sconvolgano la sistematica del codice penale; il reato in questione, infatti, è collocato subito dopo l'usurpazione di funzioni pubbliche, una fattispecie evidentemente simile ma di maggiore gravità, che è punita con la reclusione fino a due anni”.

Anche gli interventi successivi, quello del Sen. Benetti Valentini (Pdl) e del Sen. Roberto Centaro (Pdl) condividono gli scopi del DDL ma esprimono perplessità sulle pene. In particolare il Sen Centaro si sofferma sulla confisca dell’immobile adibito all’abusivo ritenendo che questo passaggio andrebbe meglio configurato sia precisando che la confisca si attui solo quando l’imputato è stato condannato definitivamente e se l’immobile deve essere intestato all’abusivo.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it