Il programma di giovedì scorso al Ministero per leassociazioni odontotecniche era quello di incontrare il Direttore generale farmacie dispositivi medici del Ministero della Salute, la dott.ssa Marcella Marletta,in merito alla parere sulle protesi realizzate attraverso apparecchiatureCad-Cam. Invece la sorpresa è stata quella della presenza del Ministro prof.Ferruccio Fazio accompagnato dal referente per il settore odontoiatrico presoil Ministero prof. Enrico Gherlone.
“Un fatto certamente positivo –ci ha detto Antonio Ziliottipresidente di Confartigianato Fe.Na.Od.I- che dimostra l’attenzione delMinistro alle nostre problematiche che non riguardano solo alcune questionispecifiche ma la sopravvivenza della nostra professione. Speriamo che ladisponibilità espressa si traduca in fatti concreti”.
La richiesta d’incontro era stata formalizzata da ANTLO,CIO/Confesercenti CNA/SNO Confartigianato Fe.Na.Od.I., FNO/Casartigiani eFederbiomedica per esprimere le riserve sulla posizione della dott.ssa Marlettache permetterebbe agli odontoiatri di realizzare, attraverso apparecchiatureCad-Cam, corone ed intarsi che di fatto, sostengono gli odontotecnici, sonodispositivi medici ma nonostante questo non gli si chiede il rispetto dellenorme comunitarie vigenti.
Il rischio indicato dalle associazioni odontotecniche èquello che questa interpretazione potrebbe comportare “la produzione diprodotti non sicuri per i quali non sonogarantiti quei requisiti di sicurezza fondamentali voluti dall’Europa ed ingrado di salvaguardare la salute dei pazienti/cittadini, oltre a rappresentarela delegittimazione degli operatori rispetto ad attività di propria esclusivacompetenza, con danni irreparabili per l’economia del settore”.
Sul tema, in particolare sul rispetto della qualità e dellasicurezza verso i pazienti, il Ministro ha voluto attivare un tavolo tecnico diconfronto al quale parteciperanno la dott.ssa Marletta, il prof. Gherlone e duerappresentanti delle associazioni odontotecniche. Tavolo tecnico, precisa uncomunicato delle associazioni odontotecniche, che dovrà esaminare anche lealtre criticità legate all’applicazione della Direttiva 2007/47/CE, di modificadella Direttiva 93/42/CE concernente i dispositivi medici.
Odontotecniche che hanno anche riproposto al Ministro latematica della revisione del proprio profilo professionale. Il Ministro,informano gli odontotecnici “ha assicurato che, non appena esauriti i lavoridel tavolo tecnico sulla 93/42CE, sarà avviato un confronto al quale prenderàparte il Direttore Generale delle Professioni Sanitarie dott. GiovanniLeonardi, per individuare il percorso idoneo a pervenire alla stesura condivisadi uno schema di profilo”. Ministro Fazio che, stando a fonti a lui vicine, ha chiarito che non ci potrannoessere aperture sulla possibilità per l’odontotecnico di operare nel cavoorale.