Il Ministero della Salute ha presentato i dati sul fabbisogno stimato sia dalle Regioni che dalle Categorie per l’anno accademico 2011-2012 per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, medicina e chirurgia ed odontoiatria.
Stando a quanto pubblicato da Angelo Mastrillo -Segretario della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie- sul proprio sito, per il corso di odontoiatria le Regioni hanno indicato in 866 i posti da suddividere per i vari atenei; un incremento del 9% rispetto alle richieste avanzate lo scorso anno quando furono chiesti 798 posti. Un incremento che fa ipotizzare un ulteriore aumento dei posti disponibili rispetto ai 789 assegnati lo scorso anno.
Per gli altri corsi di laurea le Regioni hanno richiesto un incremento anche per medicina (+5,2%) mentre una riduzione per i corsi di laurea delle professioni sanitarie. Ma questo non dovrebbe comportare una riduzione dei posti per i corsi di igiene dentale.
Il Ministero della Salute e le Regioni, sempre stando a quanto pubblicato da Mastrillo, intendono rispettare la scadenza prevista per il 30 aprile 2011 per la determinazione dei posti. Contemporaneamente, il Ministero dell’Università ha già in corso, per concluderla entro il 30 aprile, la rilevazione delle schede delle risorse per ogni Corso e Università ai fini della determinazione del potenziale formativo.