Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica il comunicato stampa CAO

Cao e Cic presentano il loro Nomenclatore Odontoiatrico per migliorare il rapporto medico paziente
[lunedì 22 dicembre 2008]

E’ stato presentato venerdì 19 dicembre a Roma durante l’assemblea dei presidenti il Nomenclatore delle cure odontoiatriche della Cao realizzato in collaborazione con il Cic.

“Il Nomenclatore è uno strumento snello e facilmente consultabile – spiega attraverso un comunicato il presidente Cao  nazionale, Giuseppe Renzo – e sarà un valido ausilio per l’esercizio della professione e per la consultazione in caso di contenzioso. Ma  soprattutto costituisce un forte richiamo etico verso il paziente”.

Il nomenclatore definisce voce per voce, quali sono e in che cosa consistono le opere professionali che un odontoiatra può prestare, e costituisce un’importante tutela del paziente contro l’abusivismo.

Altra cosa è il tariffario – continua Renzo – la cui opportunità ci riserviamo di  valutare successivamente e che va contestualizzato, altrimenti utile solo per chi vende merci e prodotti, e non per chi eroga prestazioni intellettuali. Altra cosa ancora il tempario, che mortifica il rapporto empatico con la persona e trasforma un’arte in un artigianato”.

Ecco quindi, spiega la nota della Cao, che il Nomenclatore diventa prezioso strumento di trasparenza nel rapporto tra l’odontoiatra e il suo paziente, con una duplice valenza: quella di sensibilizzare all’uso di un linguaggio facilmente comprensibile e quella di definire con chiarezza le voci a cui poi si riferiranno gli onorari.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it