Entro la fine dalla legislatura potrebbe essere chiuso un accordo tra Ministero e Cliniche universitarie per offrire a determinate fasce di popolazione prestazioni odontoiatriche a prezzi calmierati. Ad annunciarlo è il prof. Enrico Gherlone, referente per l’odontoiatria presso il Ministero della Salute, durante la seconda giornata del Congresso del Collegio dei Docenti in svolgimento a Siena fino a Sabato.
"Per la realizzazione di questo accordo –ha dichiarato Gherlone all’agenzia Adnkronos Salute- potrebbero essere impiegati i fondi integrativi sanitari, di cui una quota parte è destinata all'odontoiatria e tra i soggetti a cui guardare per la realizzazione di progetti, vediamo con favore i policlinici universitari: questo consentirebbe certamente un ampliamento dell'offerta di servizi alla popolazione".
Cliniche universitarie che sono ovviamente pronte a sostenere il SSN per le cure odontoiatriche; già oggi sono offrono prestazioni odontoiatriche, in modalità diverse, ai cittadini permettendo ai propri studenti di svolgere un’attività formativa pratica.
“Riteniamo – ha dichiarato all’Adnkronos Salute il presidente del Collegio dei Docenti prof.ssa Antonella Polimeni- che i 20 servizi odontoiatrici universitari italiani, dove lavorano oltre 400 docenti possano farsi carico di parte dell'assistenza pubblica così da garantire un maggior accesso alle cure dentistiche, offrendo prestazioni a prezzi calmierati".