Il servizio di endodonzia e conservativa della Dental School di Torino ha intrapreso una ricerca clinica per evidenziare le reali potenzialità della rivascolarizzazione della polpa in denti con apice beante e polpa necrotica.
Per poter avere un numero significativo di pazienti da inserire nel programma della ricerca, la Dental School è disponibile a trattare chiunque si presenti agli ambulatori del Lingotto purché presenti il quadro patologico prefissato dalla ricerca. Il paziente dovrà pagare solo il ticket ospedaliero (34.90 €) e rispettare gli appuntanti prestabiliti dal protocollo (in media: 3 per la terapia, follow-up almeno per 3 volte l’anno per 2 anni).
“Negli ultimi 20 anni –spiega il prof. Elio Berruti nella presentazione della ricerca- sono stati eseguiti vari studi in vitro, su animali e clinici, al fine di proporre un protocollo rigenerativo della polpa che permettesse di completare la formazione della radice anche in condizione di necrosi pulpare. Questo protocollo prevede la sterilizzazione dello spazio canalare con applicazione di un mix antibiotico che permetta la successiva rivascolarizzazione, il posizionamento coronale di una barriera in MTA o idrossido di calcio e il sigillo coronale con un restauro in composito”.