Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Congresso del Collegio dei Docenti si pensa già a Torino 2012. Intanto l’Università censisce la qualità della (sua) ricerca
[mercoledì 20 aprile 2011]

Gli oltre 2mila partecipanti nonostante la doppia sede, Firenze e Siena, abbia rotto equilibri consolidati sono certamente un indice di un interesse che conferma il Congresso del Collegio dei Docenti in odontoiatria come una delle manifestazioni più importanti del panorama odontoiatrico italiano.

“Oltre a poter godere dell’ospitalità di due città splendide –ci dice la prof.ssa Antonella Polimeni presidente del Collegio dei Docenti- la scelta della doppia sede congressuale fatta dal Consiglio precedente e da me pienamente condivisa, è stata anche il modo per dare un segnale di riconoscenza alla scuola Toscana di odontoiatria la prima che ha scelto, ancor prima di quanto indicato dalla riforma Gelmini, di federarsi per meglio affrontare le sfide che la formazione di qualità ci chiama a sostenere”.

Soddisfatto anche il prof. Enrico Gherlone Presidente Eletto del Collegio dei Docenti "Il livello scientifico delle comunicazioni -ci ha detto- ha confermato l’alto valore qualitativo della ricerca italiana. Inoltre, grazie all'eccellente copertura mediatica che l'evento ha ottenuto, siamo riusciti a lanciare messaggi importati ai cittadini italiani sia per quanto riguarda la salute orale, evidenziando ancora una volta l'importanza della prevenzione, che dal punto di vista sociale indicando l'Università italiana come partner naturale del SSN in tema di odontoiatria pubblica".

E proprio sul tema della qualità formativa e del voler “alzare l’asticella”, come dice la prof.ssa Polimeni, cercando di portare sullo stesso piano tutti gli atenei italiani, proprio in occasione del Congresso è stato avviato un censimento, il primo del genere, che punta a fotografare la ricerca in campo odontoiatrico svolta dalle Università italiane. “Per migliorare la qualità formativa e capire dove intervenire dobbiamo avere chiaro lo stato dell’arte -ci dice la prof.ssa Polimeni- per questo il censimento riveste un valore determinate”. Lavoro al quale parteciperanno con tutto il Collegio, i cui referenti sono professori ordinari, anche i professori associati ed i ricercatori che per la prima volta siedono con un loro rappresentante nel Consiglio dei Referenti; l’organismo dirigente del Collegio dei Docenti.

Intanto appena chiusi i battenti di questa edizione sono già cominciati i preparativi per quella del prossimo anno che si svolgerà dal 10 al 12 aprile 2012 al Lingotto di Torino.

L’alta tecnologia nella didattica, nella ricerca e nell’assistenza in odontostomatologia è il tema del congresso 2012 dove le biotecnologie saranno tra le prole chiave. “Parlando di tecnologie la nostra scelta non poteva che andare sulla capitale piemontese –sottolinea la prof.ssa Polimeni- sia perché Torino è il simbolo del polo tecnologico italiano ma anche perché sinonimo di scuola odontoiatrica di eccellenza grazie alla Dental School”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it