O medico o dentista. Per coloro che vorranno intraprendere una delle due professioni non potranno più scegliere in base a come è andato il test ma dovranno decidere prima di sostenerli. Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha infatti deciso che il 5 settembre prossimo si svolgeranno sia i test per accedere alla facoltà di medicina che quelli per odontoiatria creando, forse, dei problemi logistici per le Università che dovranno gestire un numero notevole di candidati lo stesso giorno.
Negli scorsi anni, proprio la possibilità per gli studenti di sostenere il test d’ingresso a medicina ed odontoiatria in date differenti aveva creato agli atenei disguidi e ritardi sul completamento degli elenchi delle nuove matricole in quanto gli studenti che superavano entrambi i test lasciavano liberi dei posti che venivano assegnati ai primi degli esclusi; ma il sistema era complesso e produceva notevoli ritardi.
Come vi avemmo informato, anche per quest’anno il voto di maturità non influirà sul punteggio ottenuto dai test come da tempo si prospetta. Si dovrà invece aspettare un apposito decreto per sapere se saranno modificate le modalità di svolgimento dei test di ammissione.
Decisa anche la data per i test per accedere alla facoltà di igiene dentale che si svolgeranno l’8 settembre 2011.