L’FDA lancia l’allarme verso i farmaci antidolore contenenti benzocaine ed utilizzati per la crescita dei denti. Ecco le alternative
[mercoledì 4 maggio 2011]

La Food and Drug Administration americana ha annunciato di continuare a ricevere dati sulla Methemoglobinemia, un raro ma grave disordine del sangue che si ritiene sia associabile ai farmaci antidolore contenenti benzocaine, compresi i gel utilizzati per il dolore della crescita dei denti nei bimbi piccoli.

Secondo l'agenzia i casi che sono stati riportati si riferiscono a concentrazioni di benzocaina gel o liquida al 7.5 %: i casi che riguardano concentrazioni più basse sono stati riscontrati in bambini di 2 anni trattati con gel contenente benzocaina.

L'FDA raccomanda ai medici di seguire le linee guida elaborate dalla American Academy of Pediatrics sui comportamenti da tenere durante la crescita dei primi denti nei bambini. I consigli contenuti nelle linee guida suggeriscono per alleviare il dolore di dare ai piccoli un anello di gomma freddo (non gelato) o massaggiare le gengive con un dito anziché utilizzare la benzocaina.

La Methemoglobinemia, ricordano gli esperti, è un serio disordine ematico che riduce la quantità di ossigeno nel sangue ed in alcuni casi può portare alla morte.

Prodotti che contengono benzocaina in gel o liquida sono venduti negli USA sotto i marchi Anbesol, Hurricaine, Orajel, Baby Orajel, Orabaseche in confezioni spray e vengono prescritti anche nei casi di irritazioni alla bocca o alle gengive. Per chi usa questi prodotti l'FDA consiglia di utilizzare la minor quantità possibile di queste sostanze e di non applicare più di 4 volte al giorno.

Prima di raccomandare l'uso di prodotti contenenti benzocaina l’FDA consiglia ai medici di informare i pazienti sulgi eventuali rischi connessi e fare attenzione per individuare i sintomi della patologia: spossatezza, colorito spento, disturbi alla circolazione.