Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Sono 4 milioni gli operatori del settore dentale mondiale. Alcuni dati del settore Nordamericano paragonati a quelli italiani
[venerdì 13 maggio 2011]

Secondo quanto  pubblicato da Suvision, portale dedicato al settore dentale mondiale, nel mondo sono oltre 4milioni e mezzo le persone impiegate in qualche modo nel settore dentale mentre i soli dentisti sono 2 milioni.  Nel 2008 gli odontoiatri che esercitavano la professione negli USA costituivano circa il 10% della popolazione totale dei dentisti e di loro il 21,4% (38,867) sono donne. Come sappiamo quelli italiani superano le 57mila unità.

Secondo Suvision, attualmente sono 7.094 le aziende che producono o esportano da 108 Paesi attrezzature e prodotti dentali. Considerando USA e Canada come un unico mercato, l’industria conta su oltre 1.916 aziende di cui 1.137 manifatturiere , 46 esportatori e 61 importatori.

Secondo questi dati circa il 20% del numero totale di aziende produttrici e/o esportatori al mondo sono società  americane o canadesi. Quasi la metà di queste sono al contempo importatori, produttori e/o rivenditori. D’altro canto, spiega il portale, questi mercati hanno una distribuzione concentrata in un numero ristretto di società.

Questi alcuni dati che riguardano dentisti, igienisti dentali, odontotecnici ed ASO nordamericani estrapolati dai dati ADA.

Il numero di nuovi laureati è di 4.796 unità, circa 5 volte in più di quello italiano ma le Università Americane e Canadesi sono poco più del doppio (73) di quelle italiane (34). Sovrapponibile il numero di laboratori oltre Oceano, 12mila, con quelli attivi in Italia. Gli igienisti dentali sono 150mila mentre le ASO sono 293.300.

Dal punto di vista economico il reddito medio di un dentista generico negli Usa o in Canada è di 207.210 dollari annui, quello di uno specialista 342.270. Gli igienisti guadagnano in media 33,90 dollari all’ora mentre una ASO 17,90 dollari.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it