I contribuenti italiani avranno un mese in più per pagare le tasse senza dover versare nessun contributo aggiuntivo. A deciderlo è stato il Consiglio dei Ministri che ha approvato un Decreto che prevede lo slittamento dei termini, dal 16 giugno al 6 luglio 2011, senza alcun pagamento aggiuntivo, dei versamenti delle imposte dirette, dell’Irap e dell’acconto della cedolare secca.
La proroga, precisa l’Agenzia delle Entrate, riguarda indistintamente le persone fisiche, mentre per tutti gli altri contribuenti lo spostamento in avanti delle scadenze si riferisce soltanto alle attività interessate dagli studi di settore.
Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri prevede la possibilità di effettuare i versamenti delle imposte dal 7 luglio al 5 agosto 2011, versando una maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento.
Sempre nell’ottica di agevolare il contribuenti il Dpcm prevede che le scadenze in agenda tra il 1° e il 20 agosto vengano tutte spostate a sabato 20 e, quindi, automaticamente a lunedì 22 agosto. Non rientrano in questa possibilità i versamenti con la maggiorazione dello 0,40 per cento, che vanno ugualmente eseguiti dal 7 luglio al 5 agosto.