Se lo zucchero è il primo alleato della carie gli edulcoranti possono essere gli alleati, sani, per chi non riesce a rinunciare a dolci o bevande zuccherate. La notizia arriva dagli esperti riuniti in questi giorni a Bruxelles per l'International Sweetenes Association (Isa) durante il quale è stata affermato la sicurezza di bevande, dolci, gomme da masticare che contengono questa sostanza.
“Andrew Renwick dell'università di Southampton (Gb) -spiega l’Adnkronos salute- ha passato in rassegna tutti gli studi che negli ultimi anni hanno messo in dubbio la sicurezza degli edulcoranti artificiali. In particolare, per quanto riguarda il recente studio della Fondazione Ramazzini, secondo cui l'aspartame sarebbe cancerogeno, l'esperto ha sottolineato che una donna del peso di 60 kg dovrebbe consumare su base giornaliera per tutta la vita l'equivalente di 10.000 gomme da masticare dolcificate con aspartame, 40 litri di bevande dietetiche, 200 dolci ipocalorici, 300 edulcoranti da tavola tutti contenenti aspartame, per raggiungere i livello di esposizione testati in questo studio. Tale livello di assunzione è equivalente a 50 volte la dose giornaliera accettabile".
Agenzia che ricorda come l'impiego di aspartame da parte dei più grandi consumatori di prodotti ipocalorici dolcificati è pari al 7% della dose giornaliera accettabile o è 700 volte inferiore alle dosi utilizzate dallo studio Ramazzini.
Agenzia che conclude evidenziando come il ricercatore britannico "i media continuano a inventare storie su questi prodotti, non tenendo in considerazione gli iter autorizzativi attraverso cui essi passano, che sono uguali a livello internazionale, la relazione dose-effetto di molti studi, l'incredibile quantità di dati sulla sicurezza degli edulcoranti su cui possiamo contare. L'aspartame è l'additivo alimentare sul quale c'è la maggior quantità di dati al mondo".