Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Toglie inutilmente un dente:condannato un dentista
[venerdì 9 gennaio 2009]

La vicenda si svolge ad Angri in provincia di Salerno ed è stata riportata da alcuni quotidiani locali tra i quali La Città di Salerno.

Un dentista di 54 anni di Napoli, ma con studio ad Angri, è stato accusato di lesioni personali ai danni di una piccola paziente e condannato ad un mese di reclusione con pena sospesa e al risarcimento danni di 7000 euro di provvisionale, 1200 di risarcimento oltre ad una ulteriore cifra da stabilire in sede civile.

La prestazione odontoiatrica giudicata non pertinente riguarda l’estrazione del canino superiore destro che ha provocato, secondo quanto riportato dalla stampa, lo spostamento di altri elementi dentali e la retrazione gengivale. I fatti si svolgono nel 2002 quando alla paziente, affetta da pulpite e seguito di una caduta, viene estratto il canino e praticata l’incisione dell’arco, intervento giudicato dal tribunale dopo il dibattimento "non necessario e soprattutto inadeguato”.

La paziente, in seguito, si rivolge ad un altro professionista che esprime dubbi sulla utilità dell’intervento evidenziando, in particolare, le conseguenze che avrebbero potuto innescarsi.

Nel referto, il secondo medico ha indicato come “l’intervento aveva causato necrosi all’incisivo centrale.  I successivi professionisti consultati avevano indicato in una terapia calare quella più indicata.

Secondo il medico accusato, invece, quel dente "era d’impaccio alla regolare crescita di tutti gli altri denti", e l’operazione andava eseguita. Il dentista accusato probabilmente ricorrerà in appello.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it