In seguito alla notizia dell’esposto alla magistratura sul presunto danno patrimoniale, l’ENPAM ha annunciato che il proprio ufficio legale ha inviato una lettera di contestazione e diffida con la quale viene preannunciata un’azione legale, per ora in sede civile, a tutela del decoro e dell’onorabilità della Fondazione, dei membri del Consiglio di amministrazione e del Consiglio nazionale.
L’esposto del membro del Cda e di alcuni presidenti Omceo nasce, secondo notizie di stampa, da una corposa relazione finanziaria in cui vengono analizzati nei minimi dettagli gli investimenti ed i bilanci ENPAM.
Intanto, come ci aveva anticipato il Vicepresidente ENPAM Giampiero Malagnino, il professor Mario Monti ha illustrato oggi al CdA di Fondazione ENPAM uno studio sui modelli organizzativi di gestione degli investimenti. “Monti -si legge in un comunicato- è intervenuto in qualità di International advisor di Goldman Sachs. La società, come pianificato nei mesi scorsi, ha realizzato una panoramica che ha preso in considerazione 82 fondi pensioni attivi in 12 paesi europei. Il risultato sono state alcune indicazioni per ottimizzare la gestione del patrimonio dell’ENPAM. Queste linee d’azione saranno valutate e discusse nella prossima seduta del Consiglio di amministrazione, in programma il prossimo 27 maggio”.