Dopo alcune voci che mettevano in dubbio il rifinanziamento del “Progetto dentale in età evolutiva” la Regione Toscana ha confermato il suo impegno verso la prevenzione della salute orale nell’età evolutiva, concentrandosi quest’anno sui bambini nati nel 2003.
Il progetto, nato nel 2006, si prefigge di fornire una campagna di prevenzione primaria verso i bambini delle scuole materne ed elementari offrendo, in particolare, prevenzione diretta ai bambini di 7-8 anni. Negli anni il progetto ha già interessato i bambini nati negli anni 1999, 2000, 2001, 2002. Il progetto abbina azioni di promozione di salute orale nelle scuole ai controlli del cavo orale con la sigillatura dei molari permanenti negli studi odontoiatrici aderenti in tutte le province toscane. Da quando è nato, il progetto è reso vivo dai dentisti privati grazie ad una collaborazione tra Regione ed ANDI Toscana. Al progetto possono aderire tutti i dentisti toscani.
Queste le prestazioni offerte finanziate dalla Regione:
• visita del cavo orale ed elementi di igiene dello stesso;
• applicazione, ove necessario, di resine (sigillatura) dei molari permanenti presenti;
• eventuale pulitura dei solchi dentali dei molari permanenti;
Quest’anno oltre ai 760 mila euro destinati al progetto l’amministrazione regionale ha deciso di destinare 45mila euro per finanziare uno studio di fattibilità di una attività di prevenzione svolta dalle Asl.
“Il fatto che il pubblico decida di intervenire direttamente verso la prevenzione orale –commenta Stefano Mirenghi Vicepresidente ANDI e per anni coordinatore del progetto- è positivo confermando la bontà del lavoro svolto dai dentisti liberi professionisti. Per ottimizzare le risorse abbiamo chiesto alla Regione che l’attività pubblica non si sovrapponga con quella privata e finanziata dal SSR per evitare di sprecare le risorse messe a disposizione per la prevenzione orale. Per questo abbiamo dato la nostra disponibilità a condividere eventuali nuovi progetti”.