Nel veronese un medico odontoiatria e la sua assistente hanno patteggiato la pena per esercizio abusivo della professione con 500 euro di multa. Secondo l’accusa l’assistente avrebbe svolto detartrasi ed igiene professionale ai pazienti dello studio.
In provincia di Padova i carabinieri dei Nas hanno denunciato un diplomato odontotecnico per esercizio abusivo della professione. Lo studio è stato sequestrato.
In provincia di Cesena i Nas hanno denunciato un vero dentista ed il suo odontotecnico per esercitare la propria attività senza le autorizzazioni delle Asl. Secondo la stampa locale i due operavano rispettivamente nello studio odontoiatrico e nell’annesso laboratorio odontotecnico ma in realtà avevano costituito una struttura complessa che necessita di specifiche autorizzazioni dell’Asl. Secondo gli accertamenti effettuati dagli inquirenti risulterebbe anche che l'odontotecnico effettuasse pratiche specifiche che possono essere svolte solo da un dentista con la “complicità o la tolleranza del titolare dello studio”. Sempre secondo la stampa le indagini sarebbero partite da una segnalazione dell’Ordine dei medici.