Il prossimo anno accademico (2011-2012), come vi avevamo anticipato, si arricchirà di un nuovo corso di laurea in odontoiatria, quello attivato dall’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Il Corso Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria sarà coordinato dal prof. Enrico Gherlone, Primario di Odontostomatologia dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele e Direttore del San Raffaele Dental Clinic, e avrà caratteristiche innovative rispetto all’attuale offerta didattica italiana.
“Sarà un percorso di studi altamente qualificante –ha sottolineato il prof. Enrico Gherlone durante l’Open Day di presentazione agli studenti- a partire da un corpo docente di chiara fama internazionale proveniente dall’Ateneo Vita-Salute e grazie alla stretta collaborazione con IRCCS San Raffaele, centro di ricerca e cura di riferimento e di eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale. Tra i valori aggiunti per gli studenti che si iscriveranno al nostro corso di studi la possibilità di ottenere una formazione a 360° e la possibilità di svolgere l’attività pratica presso la nostra clinica odontoiatrica”.
Ma non solo, l’offerta formativa proposta dal San Raffaele punterà non solo far acquisire ai futuri dentisti una preparazione clinica di eccellenza ma anche una formazione dal punto di vista imprenditoriale e gestionale. “Tematiche importanti per gli odontoiatri che si immettono nel mondo del lavoro”, ricorda il prof. Gherlone.
Il corso di laurea sarà ospitato al San Raffaele Dental Clinic, una nuova struttura dotata delle più moderne tecnologie ed attrezzature odontoiatriche appositamente realizzata per permettere di formare i futuri dentisti in ambienti moderni ed attrezzati ma anche per soddisfare le esigenze di salute odontoiatrica dei cittadini. Il Corso di laurea pur essendo privato segue le norme che regolano quelli pubblici a partire dal test di ammissione che si svolgerà il 2 settembre ed i candidati per superarlo dovranno rispondere ai 100 questi proposti di cui il 10% saranno formulati in lingua inglese. In attesa del decreto ministeriale che ufficializzerà i posti disponibili per ogni ateneo, dal San Raffaele ipotizzano possano essere tra i 30 ed i 35.
Le iscrizioni alla prova di selezione potrà essere formalizzata on-line sul sito internet www.unisr.it dal 4 luglio 2011 fino alle ore 15.00 del 23 agosto 2011.