Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Pubblicato il decreto sui test di ammissione: non cambia nulla. Test unico per medicina ed odontoiatria: i futuri dentisti saranno meno motivati?
[giovedì 16 giugno 2011]

Quanti pensavano che finalmente il Ministro dell’Università Mariastella Gelmini modificasse le procedure per i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, odontoiatria in particolare, sarà nuovamente deluso visto che il Decreto firmato ieri 15 giugno non porta nessuna novità rispetto agli scorsi anni.

Confermate le 80 domande a risposta multipla suddivise in 40 quesiti per l'argomento di cultura generale e ragionamento logico; 18  di biologia, 11 di chimica e undici, 11 di fisica e matematica secondo specifici argomenti. Due ore il tempo massimo concesso per completare la prova.

Confermato anche il criterio d'assegnazione dei punti necessari per determinare la graduatoria d’accesso: 1 punto per ogni risposta esatta; meno  0,25  punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.

L’unica novità di quest’anno rimane quindi il fatto che il test si svolgerà nello stesso giorno (il 5 settembre) sia per gli aspiranti medici che odontoiatri. Il rischio è che facendo scegliere i primi classificati a quale facoltà iscriversi, odontoiatria diventi per molti la scelta di ripiego ed ad accedervi saranno i meno preparati. Già negli scorsi anni gli studenti che avevano sostenuto il test sia per medicina che per odontoiatria (fino allo scorso anno si svolgevano in giorni differenti) e si erano classificati ai primi posti in entrambi avevano scelto la facoltà di medicina.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it