Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
A Padova gli odontotecnici del CIO danno informazioni ai cittadini sulle protesi dentali.
[lunedì 12 gennaio 2009]

Gli odontotecnici aderenti al Collegio Italiano Odontotecnici (CIO) hanno aperto all’interno della Confesercenti di Padova uno sportello per dare consulenze tecniche sulla protesi dentale agli associati (familiari, collaboratori e dipendenti) Confesercenti. Lo sportello sarà aperto dal 16 gennaio 2009 tutti venerdì dalle 11,30 alle 12,30, orario nel quale un odontotecnico del CIO sarà a disposizione per dare informazioni e consigli.

Per promuovere l’iniziativa la Confesercenti ha spedito circa 5mila depliant informativi alle aziende aderenti che con i loro dipendenti e famiglie crea un indotto di 15mila persone.

“In un epoca dove la trasparenza dovrebbe essere al centro dell’informazione soprattutto quando c’è di mezzo la salute –commenta l’iniziativa Aberto Battistelli presidente del CIO-  non è più concepibile che il cittadino paziente non sappia cosa c’è dietro l’investimento che egli fa per la propria salute”.

“Dietro certe belle sale d’aspetto di studi dentistici lussuosi –continua Battistelli- la cronaca ci ha spesso rivelato amare sorprese, come quella dell’acquisto di dispositivi protesici costruiti in veri e propri tuguri, o in paesi ove non ci sono garanzie di qualità e si fa concorrenza sleale ai laboratori italiani, sempre più penalizzati da aspetti burocratici che non portano nessun beneficio reale ai pazienti”.

Sempre secondo il presidente del CIO, l’iniziativa è “il primo passo storico verso la trasformazione dei laboratori in punti d’incontro ove il cittadino/paziente può venire a conoscenza di tutto ciò che riguarda la tecnologia e i materiali dentali; ma soprattutto, per prendere coscienza del fatto che la cosa più importante in assoluto è la professionalità di colui che li trasforma in un dispositivo medico su misura che ripristina un organo mancante”.

Gli slogan più importanti, conclude Battistelli saranno: “Sorridi Italiano!” e “Dietro il tuo sorriso c’è anche un odontotecnico, sceglilo tu!”

 

 

 

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it