Aiutare gli altri è sicuramente un opera meritoria ma farlo nel modo scorretto può essere un danno piuttosto che un vantaggio. Per sostenerne chi è rimasto indietro anche dal punto di vista odontoiatrico ci vuole preparazione dando le risposte che realmente le popolazioni che si vogliono aiutare hanno necessità di ricevere. Da anni il COI (Cooperazione Odontoiatrica Internazionale) organizza un Master universitario di 1° livello per formare gli operatori umanitari ad intervenire con professionalità in tema di salute orale. Rendere l’impiego più efficace ed efficiente è l’obiettivo del Master.
Il IV Master in Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo organizzato dal COI in collaborazione con ECITOH (European Center for Interculturale Training in Oral Health) e la Clinica odontoiatrica dell’Università di Torino prenderà il via nel mese di novembre 2011, avrà durata biennale ed è riservato a 20 studenti.
Il Master si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche relative alla cooperazione internazionale ed alla solidarietà verso le popolazioni svantaggiate per rendere l’impegno umanitario di chi si adopera in questo campo più adeguato.
Il percorso formativo è sviluppato in 5 moduli e durerà circa due anni con una frequenza obbligatoria. In media le lezioni si svolgono ogni mese il venerdì ed il sabato.
Per informazioni: segretaria COI - 011 6708185 – coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu