Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Odontoiatria sociale ad Enna
[martedì 13 gennaio 2009]

Sulla scia delle iniziative promosse in campo odontoiatrico in favore delle fasce della popolazione economicamente più in difficoltà, è stato annunciato ad Enna il progetto di odontoiatria sociale per cittadini di età superiore ai 65 anni residenti nel territorio provinciale.

Trattasi di una iniziativa promossa dalla Provincia regionale di Enna in collaborazione con l'Azienda sanitaria ASL 4 di Enna. Il progetto si prefigge l'obiettivo di fornire alla categoria di pazienti come sopra identificata prestazioni terapeutiche di riabilitazione odontoiatrica (protesi mobili). Tali prestazioni, seppur non comprese tra quelle integralmente erogate a carico del S.S.N., garantiscono comunque ai pazienti la possibilità di usufruire dei trattamenti terapeutici a tariffe assai ridotte rispetto ai prezzi praticati abitualmente in ambito privato.

Più precisamente, il progetto prevede in favore dei pazienti un contributo provinciale pari ad un 1/3 della spesa sostenuta per il manufatto protesico. I restanti 2/3 restano, invece, a carico del cittadino.

Ai fini dell'accesso alle cure, è ovviamente richiesta la sussistenza di  requisiti di natura reddituale a carico dei potenziali pazienti. E’ stabilito che il reddito ISEE pro capite non debba superare l'ammontare di  € 9000,00 annuali.

Per poter usufruire del contributo provinciale sulle protesi, il progetto stabilisce che il paziente debba inoltrare alla Provincia una istanza accompagnata dalla seguente documentazione:

·        certificato di nascita e di residenza;

·        certificazione della situazione reddituale non superiore ai 9000 euro l'anno, relativa all'annualità precedente alla presentazione della domanda;

·        copia del piano terapeutico con attestazione della necessità dell'installazione della protesi;

·        attestazione di avvenuta prestazione rilasciata da uno specialista dell'Asl;

·        fattura relativa alla prestazione protesica.

Detta documentazione deve essere allegata in originale o in copia autenticata.

Le domande così inoltrate verranno tenute in considerazione ai fini della erogazione del contributo provinciale in base all'ordine di arrivo.  

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it