Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica lo schema del modello decisionale ENPAM approvato

l’ENPAM approva la nuova strategia degli investimenti
[venerdì 24 giugno 2011]

L’ENPAM ha approvato il nuovo modello di investimento. Lastrategia, spiega il CdA in una nota, segue le indicazioni del Professor MarioMonti, international advisor di Goldman Sachs, prevede che:

 

-   il Consiglio diamministrazione determina l’asset allocation strategica (la ripartizione degliinvestimenti nel medio/lungo periodo) sulla base delle esigenze previdenziali.Il Consiglio di amministrazione decide su proposta della struttura

 

-   un organismointermedio di supporto al Consiglio di amministrazione (provvisoriamentedenominato “Comitato investimenti”) propone l’Asset Allocation tattica (gliinvestimenti e i disinvestimenti da realizzare concretamente nel quotidiano),vigila sugli investimenti e seleziona i gestori indicati dalla struttura con osenza l’aiuto di consulenti (advisor). Il Consiglio di Amministrazionedelibera.

 

-   il Risk Managementè esterno e assolutamente separato da chi decide o realizza gli investimenti.Il controllore dei rischi vigila sul portafoglio e riferisce direttamente alConsiglio di Amministrazione.

 

“Questo nuovo modello mette la previdenza al centro dellescelte di investimento - ha dichiarato il vicepresidente vicario dell’enteAlberto Oliveti -. Deve essere chiaro che l’ENPAM non è una società finanziariae che tutti gli investimenti saranno improntati alla massima prudenza”.

 

L’ENPAM si doterà di un Chief Investment Officer (Direttoredegli investimenti) che verrà  ricercatotramite un’agenzia specializzata in selezione del personale.

 

Il Consiglio di amministrazione deciderà nella prossimaseduta come sarà composto l’organismo intermedio (provvisoriamente chiamatoComitato investimenti) incaricato di proporre l’attività d’investimento.

 

Il nuovo modello degli investimenti, spiegano da ENPAM,entrerà pienamente in funzione nell’arco di quattro mesi.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it