Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nasce la “banca del Sorriso” per raccogliere e conservare le cellule staminali contenute nei denti da latte
[venerdì 1 luglio 2011]

Creare una “banca” per conservare le cellule staminali dentali è quanto si propone il progetto di ricerca del Policlinico di Milano chiamato “Banca del Sorriso”, dove un gruppo di medici e ricercatori hanno intrapreso un percorso di studio delle staminali contenute nella polpa dentale per verificare possibili applicazioni future, come l´impiego terapeutico per patologie pregresse o per applicazioni dentistiche.

L’iniziativa, informa un comunicato stampa, illustrata ieri alla presenza dell´assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani, è stata presentata da Paolo Rebulla (direttore Uo Medicina trasfusionale, Terapia cellulare e Criobiologia, Fondazione Cà Granda Policlinico), Ferruccio Bonino (professore ordinario di Gastroenterologia Università di Pisa; direttore Medicina Generale 2, Divisione Epatodigestiva, e direttore Scientifico “Centro per l´Uso Clinico delle Cellule Staminali”, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana), Franco Santoro (direttore della Clinica Odontoiatrica, Università degli Studi di Milano; direttore Uo Odontostomatologia, Fondazione Cà Granda Policlinico) e Silvia Gioventù (dottoranda in Scienze fisiopatologiche, neuropsicobiologiche e assistenziali del ciclo della vita, Università degli Studi di Milano).

"Questa straordinaria iniziativa - ha spiegato l´assessore Bresciani - dimostra ancora una volta come nella nostra Rìregione le strutture che fanno ricerca e sperimentazione siano oltre le frontiere e testino la medicina del futuro. Quello che oggi vediamo è infatti una medicina rigenerativa che supera quella riparativa con cui abbiamo avuto a che fare fino ad ora".

La tecnica innovativa prevede la conservazione del dente intero attraverso una metodologia laser brevettata dai ricercatori del Policlinico, che permette una maggior conservazione delle cellule della polpa. Grazie a questa pratica, che preserva la staminalità delle cellule in essa contenute, la polpa e le cellule staminali possono essere recuperate in una fase successiva, solo nel momento di un´eventuale necessità terapeutica con minor costi. Le tecniche di crioconservazione delle staminali estratte dal dente finora disponibili richiedevano l´utilizzo di onerose procedure di purificazione ed espansione cellulare.

Il progetto “Banca del Sorriso” nasce dalla consapevolezza che le staminali derivate dalla polpa dentale hanno un´elevata capacità proliferativa e una importante plasticità cellulare, caratteristiche assai rilevanti per possibili applicazioni terapeutiche a livello nervoso, osseo e cartilagineo. In questa prima fase iniziale si procederà alla raccolta, il bancaggio e lo studio delle staminali della polpa dentale presso la Biobanca Italiana della Fondazione, per verificare le caratteristiche in vitro di queste cellule dopo estrazione da un dente congelato con la nuova metodica laser.

I ricercatori sperano, in futuro, di ricreare, tramite le cellule staminali dentali, l´organo dentale e gli annessi di sostegno del dente.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it