Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Sembra un paziente vero ma è un manichino per fare pratica. Ultimo gioiello della tecnica giapponese al servizio della formazione odontoiatrica
[venerdì 1 luglio 2011]

E’ l’evoluzione del paziente virtuale presentato lo scorso anno da una azienda giapponese che permetteva agli studenti di odontoiatria di fare pratica su pazienti virtuali che “esprimevano” anche consenso o paura.

La sua evoluzione presentata in questi gironi sembra aver raggiunto un notevole livello di affinità sia nella figura che nelle reazioni di un paziente vero.

Il nuovo rivestimento esterno, in silicone e non più in PVC, offre allo studente la sensazione, al tatto, di sfiorare una pelle vera. Nella bocca oltre ai denti è stata riprodotta anche la lingua con movimenti reali. Il manichino simula dolore quando lo studente esagera con il trapano, vomita quando i tirocinanti non aspirano la saliva correttamente o agiscono in modo scorretto e simula i movimenti della testa; anche quelli involontari come lo starnuto.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it