Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Meno controlli fiscali su professionisti e piccole imprese, lo suggerisce una direttiva delle Entrate
[martedì 5 luglio 2011]

Ridurre del 20% i controlli sui professionisti e le piccole imprese è quanto, sintetizzando, contenuto in una direttiva (la 2011/92210) inviata dalle Entrate ai propri uffici territoriali.

Secondo quanto hanno riportato i principali quotidiani ed agenzie stampa, la direttiva invita gli uffici territoriali a concentrare i controlli sulle posizioni caratterizzate  da rischio più elevato di evasione.

Verranno quindi evitate verifiche che non danno risultati significativi o che portano a contestazioni di dubbia tenuta giuridica o di natura esclusivamente formale, ovvero dove non siano state rilevate violazioni sostanziali adeguatamente sostenibili. Secondo alcune stime pubblicate ci saranno 45.000 controlli in meno (da 221.831 a 177.340) a carico di lavoratori autonomi, professionisti e piccoli imprenditori.

Nella direttiva il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera chiede agli uffici regionali e locali che "l'analisi approfondita del rischio di evasione debba comportare una diminuzione dei controlli che si concludono con risultati poco significativi o addirittura con esito negativo a valle dell'istruttoria eseguita". Direttore che sottolinea l'esigenza di ottenere concreti e significativi risultati quantitativi non debba assolutamente comportare contestazioni di dubbia tenuta giuridica o di natura meramente formale, laddove l'analisi di rischio non sia stata appropriata e il controllo non abbia consentito l'individuazione di violazioni sostanziali adeguatamente sostenibili.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it