“Ipersensibilità dentinale strategie a confronto. Trattamento dell'ipersensibilità dentinale mediante l'utilizzo di desensibilizzanti ad uso topico. Studio sperimentale in vivo e micro strutturale” è il titolo del protocollo di ricerca che ha vinto la nona edizione del Premio GABA ritirato dal prof. Mario Migliario, dell’Università degli studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro".
Lo studio si pone l’obiettivo di testare la capacità di remineralizzazione della dentina e di occlusione dei tubuli dentinali esposti, di vari principi attivi desensibilizzanti presenti in paste dentifricie, quali fluoruro, idrossiapatite nanostrutturata e gel contenenti ossalati di potassio. Verrà valutata inoltre la relativa efficacia nel ridurre la permeabilità della dentina e la sintomatologia associata alla sensibilità dentinale.
I tanti lavori che hanno partecipato al Premio GABA 2011, spiegano gli organizzatori, sono stati valutati da una giuria composta da un comitato scientifico formato dai membri del direttivo della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Igiene Dentale o loro delegati, che fin dalla prima edizione si è proposto di premiare il rigore scientifico, l’originalità, gli obiettivi e le metodologie del protocollo ritenuto meritevole.
L’obiettivo di GABA Vebas nel doppio ruolo di sponsor e di parte attiva nell’esecuzione del progetto in collaborazione con la Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in igiene dentale, è quello di promuovere la ricerca scientifica, la cultura della prevenzione e sviluppare il ruolo assistenziale della figura dell’igienista dentale.