Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Per l’Antitrust il “Registro dei medici” è pubblicità ingannevole
[venerdì 8 luglio 2011]

Finisce con una sanzione di 100 mila euro la vicenda della società United che tra il 2010 ed i primi mesi del 2011 aveva inviato a medici e dentisti un invito a comparire in una banca dati denominata “Registro Italiano dei Medici”.

Il servizio proposto tramite lettera, spiega l’Antirust nella sentenza pubblicatasul proprio bollettino, proponeva un servizio gratuito e un servizio a pagamento di iscrizione alla propria banca dati on-line. Le informazioni contenute nella comunicazione sono presentate in modo tale da ingenerare nei destinatari il convincimento che l’utilizzo del modulo allegato alla lettera di presentazione non comporti alcun onere economico, trattandosi di un mero aggiornamento dei propri dati. In tal modo, i destinatari sono indotti a compilare e firmare il suddetto modulo, a inviarlo alla United, nell’erronea convinzione che tale operazione faccia parte dell’offerta gratuita mentre in realtà, essa implica l’adesione al servizio a pagamento di inserimento dati nella banca dati on-line “Registro Italiano dei Medici”.

E proprio per l’ambiguità del messaggio ritenuto ingannevole il Garante ha condannato la United.

Nonostante l’Ordine dei medici avesse invitato più volte gli sicritti a diffidare della propsota, stando a quanto dichiarato dalla United nella memoria difensiva sono stati contattati 178.136 potenziali aderenti di cui 1.046 hanno sottoscritto il contratto a titolo oneroso; anche se di questi solo 97 hanno effettivamente pagato la quota prevista: 950 euro.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it