In Parlamento non c’è nessuna lobbie a sostengo degli abusivi ed il Governo è fortemente impegnato al fine di contrastare questo fenomeno. A dircelo è il prof. Enrico Gherlone, referente del ministro prof. Ferruccio Fazio per l’area odontoiatrica, dopo che avevamo pubblicato la notizia con la quale informavamo della richiesta di ritiro degli emendamenti che prevedevano la confisca delle attrezzature per abusivi e prestanome all’interno del DDL Salute in discussione in Commissione Affari Sociali della Camera.
“Il Ministro –continua il prof. Gherlone- conferma il suo impegno per debellare questa piaga presente in tutta la sanità italiana e non solo nel settore odontoiatrico come ha sottolineato nel suo intervento alla Camera in risposta all’interrogazione parlamentare dell’On. Negro nel maggio scorso”.
Secondo quanto ci hanno spiegato dal Ministero l’obiettivo della relatrice, l’On. De Nichilo Rizzoli, è quello di accelerare l’approvazione del provvedimento in Commissione per portarlo alla discussione parlamentare alla riapertura delle Camere dopo la pausa estiva. Sull’art. 6 vi sono posizioni ed emendamenti contrastanti, in particolare sulle questioni ordinistiche, che avrebbero rallentato la discussione e per questo vi è stata la richiesta della relatrice di ritirare gli emendamenti.