Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legge ad hoc, il Ministero della Salute ha una nuova organizzazione più snella ed efficiente secondo le intenzioni del Ministro Fazio che ne aveva proposto la riorganizzazione.
Il Ministero si articola ora in tre Dipartimenti:
- Dipartimento della sanità pubblica e dell' innovazione
- Dipartimento della programmazione e dell' ordinamento del Servizio sanitario nazionale
- Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute
Presso il ministero operano il Consiglio superiore di sanità e il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare come prevede il decreto firmato dal Presidente della Repubblica.
“Il nuovo assetto della Salute – ha detto il Ministro Fazio attraverso un comunicato stampa – consentirà di conseguire attraverso una razionalizzazione delle strutture notevoli risparmi di spesa e di migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema. Quando il Regolamento entrerà a pieno regime avremo un assetto più agile e snello con tre Dipartimenti al posto dei quattro attuali, la riduzione del 20% dei posti di funzione dirigenziale generale e la creazione di un Ufficio centrale con competenze trasversali che vanno dalle risorse, all’organizzazione, al bilancio”.